L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 500.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale ed è stata fondata nel 1962.
La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.
maggiori info su www.unpli.info
L’Unpli Lazio fornisce assistenza e consulenza alle Pro Loco del Lazio, che rappresenta ai vari livelli istituzionali.
Il Comitato Regionale ha lavorato molto per tutelare e salvaguardare nel migliore dei modi gli interessi e le esigenze delle tante associazioni che rappresenta.
Il Comitato Regionale Unpli Lazio, il cui Presidente è eletto con elezione diretta da tutte le Pro Loco del Lazio associate in occasione dell’apposita Assemblea Generale per il rinnovo delle cariche sociali che si tiene ogni 4 anni. Fanno parte del Comitato Regionale Unpli Lazio anche i 5 Presidenti dei Comitati Provinciali, eletti ciascuno nelle apposite assemblee provinciali cui partecipano le Pro Loco della Provincia associate all’Unpli (ultima elezione 2020) . I Comitati Provinciali, presieduti dal Presidente Provinciale, sono costituiti da tutte le Pro Loco della Provincia in regola con la quota sociale che votano ogni 4 anni (ultima elezione direttivo 2020).
Informazioni su www.unplilazio.it