Giornata della memoria

L’associazione Pro Loco ‘Antonio Lisi’ di Coreno Ausonio, parteciperà all’evento “Letture sulla Shoah”, in occasione della Giornata della memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali , di coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei e degli internati militari deportati nella Germania nazista. 

L’associazione nella voce del presidente ricorderà le sfortune degli Internati Militari italiani, circa 4200 morti nell’affondamento di una nave , fatti prigionieri per gli stalag tedeschi, attraverso  le pagine del libro “Dispersi si , dimenticati mai: il naufragio del Piroscafo Oria” edito dalla Regione Toscana:
Onde e vento portano inesorabilmente la nave verso la scogliera di Gaiduronisi (oggi Patroklou). Nonostante gli sforzi alle 18.45 la nave lancia prima dei razzi illuminanti per tentare di trovare una via di fuga, poi un razzo rosso di soccorso: significa che è avvenuta una collisione e si sta abbandonando la nave. La fortissima risacca allontana lo scafo e lo riporta a sbattere più volte, sino a quando la nave si spezza, la poppa si capovolge e affonda repentinamente……………..


Redazione

presidente Pro Loco

I commenti sono chiusi.