Coreno Ausonio 27 dicembre 1910 – Spigno Saturnia 6 maggio 1953
Don Antonio Gargano nasce a Coreno nella casa di via Alessandro Manzoni, il 27 dicembre 1910 da Simone e Raffaella Lisi ; avrà poi 4 tra fratelli e sorelle: Mario, Alberto, Maria e Rosa Elisabetta.
Diviene sacerdote attorno all’anno 1936 a 25 anni e gli fu assegnata la parrocchia di Santa Croce in Spigno Superiore, a pochi chilometri dalla sua Coreno. Vive qui la guerra con la sua comunità e la ricostruzione: emblematica la foto di Don Antonio sulle macerie della sua chiesa di Santa Croce a Spigno Superiore.
Cura sempre un bellissimo rapporto con la famiglia e con i nipotini e i fratelli di Coreno. Dalle testimonianze prese nella vicina Spigno , abbiamo notato un bellissimo ricordo nei giovani spignesi di cui si impegnava ad esser amorevole educatore , oltreché guida spirituale.
Per 17 anni è stato Sacerdote della parrocchia di Santa Croce in Spigno Superiore, fino a quel 6 maggio 1953 giorno del sua tragica scomparsa. A Coreno si seppe della notizia – in un’epoca senza cellulare e comunicazioni – grazie all’autista della corriera che arrivava in piazza verso l’ora di pranzo: nella mattinata nella sua canonica di Santa Croce a Spigno, fu colpito e ferito a morte. Sui quotidiani come la Stampa e il Messaggero si riuscì poi a conoscere il fatto.
La pietra di Coreno sulla facciata della ricostruita Santa Croce unisce le due comunità al ricordo, oggi. Grazie per il patrocinio al Comune di Coreno Ausonio e al Comune di Spigno Saturnia.
Il 6 maggio 2023 è stata posta sulla casa natale una targa in Perlato Coreno per ricordarlo.
Pro Loco di Coreno Ausonio ‘Antonio Lisi’ APS